IL Parco dei Mostri
Un parco mostruosamente bello, il sacro bosco di Bomarzo.
Un luogo insolito che affascinò personaggi come Dalì e Goethe.
Il Parco dei mostri e’ situato in Bomarzo, piccolo borgo in provincia di Viterbo nel Lazio.
Nasce dal progetto del principe Vicino Orsini e dal grande architetto Pirro Ligorio nel 1550.
Costituisce un esempio unico di parco che, nonostante il periodo in cui venne realizzato, non mantiene alcuna caratteristica dei giardini all’italiana.
Al contrario, si alternano in maniera a prima vista casuale architetture insolite, sculture enigmatiche che rappresentano figure di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici la cui realizzazione fu probabilmente affidata a Simone Moschino.
Il Parco si estende su una superficie di circa 3 ettari, in una foresta di conifere e latifoglie. Al suo interno si trovano le sculture in basalto, i famosi mostri, che costituiscono l’attrazione turistica e lo scopo per cui viene visitato.
Un’immagine con cui si ricorda questo luogo magico è quella dell’Orco: simbolo del parco stesso, è un grande faccione di pietra con la bocca spalancata che nasconde una camera scavata nel tufo dove le voci di coloro che vi entrano sono amplificate e distorte, creando un effetto spaventoso.
Un parco sicuramente da visitare, molto adatto soprattutto alle famiglie con i bambini che rimangono incantati davanti a queste enormi sculture a volte anche un po’ misteriose.